I seguenti provvedimenti amministrativi sono trattati di volta in volta dal sindaco, dalla commissione comunale, dal consiglio comunale o dal Centro servizi per l'edilizia e il paesaggio:
- Piano regolatore o piano comunale per lo spazio e il paesaggio
- Piano paesaggistico
- Piani attuativi
- Piano di bonifica
- Reati edilizi o Monitoraggio e vigilanza dell'attività edilizia
- Permessi di costruire (tramite lo sportello unico per l'edilizia ESB/SUE
- Segnalazione certificata di inizio lavori (ZeMeT) (tramite lo sportello unico per l'edilizia ESB/SUE)
- Segnalazione giurata di inizio lavori (BBM) (tramite lo sportello unico per l'edilizia ESB/SUE)
- Autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale o statale (tramite lo sportello unico per l'edilizia ESB/SUE)
- Autorizzazioni per interventi paesaggistici di lieve entità (“interventi minori”)
- Autorizzazioni per interventi paesaggistici minori (i cosiddetti interventi minori)
- Notifiche certificate di agibilità (tramite lo sportello unico per l'edilizia ESB/SUE)
- Calcolo della tassa d'intervento (contributo sul costo di costruzione e contributo di urbanizzazione)
- Certificati di zonizzazione
- Terreni edificabili sovvenzionati
- Garanzia del diritto di accesso ai documenti amministrativi
- Segnalazione e corrispondenza nella commissione comunale per lo spazio e il paesaggio (GKRL)
- Segnalazione e corrispondenza nella commissione comunale per il paesaggio/sezione edilizia
- Registro fondiario e catasto